Dal lontano dicembre 1998 la sezione CAI di Brunico pubblica, ininterrottamente ed esclusivamente per i propri soci, il notiziario InfoCai, una circolare interna che ha sempre avuto come scopo la divulgazione verso i soci di notizie dalla sezione, attività sociali, comunicazioni di segreteria, iniziative per adulti e per giovani.

Pubblicato esclusivamente in edizione cartacea, InfoCai è inviato gratuitamente ai soli soci della sezione CAI di Brunico.

Con il numero 66 di marzo 2017, InfoCai termina la pubblicazione sotto forma di notiziario sul CAI e sulla montagna, ma prosegue l’uscita sotto forma di notiziario molto più agile e incentrato solo ed esclusivamente sulle attività che coinvolgono la sezione di Brunico. Diventa quindi un più semplice bollettino informativo per i soci del CAI di Brunico, con cadenza trimestrale, contenente solo ed esclusivamente notizie sulle molteplici attività portate avanti dalla sezione CAI di Brunico.

Responsabile:

DE ZORDO Vittoriovittorio.dezordo@alice.it

L’attività culturale della sezione viene organizzata dal Direttivo e curata dai due responsabili della cultura ANDREATTA Michela e TADINI Marino

Dal 2019 la sezione CAI di Brunico partecipa al “Comitato per l’Educazione permanente Brunico-Cultura” (rappresentante CAI Michela Andreatta). Il comitato organizza autonomamente attività culturali e coordina le attività culturali delle varie associazioni aderenti.

Il Comitato in collaborazione con CAI e ANA di Brunico organizza il 28.09.2019 un’escursione storica un’escursione storica sul Monte Piana; si tratta di un’escursione aperta a tutti e senza difficoltà alcuna. Lungo la salita e sulla panoramica vetta il Col. Romeo Pantalone (socio CAI e ANA) illustrerà le principali vicende della prima guerra mondiale legate al Monte Piana. Sul pianoro sommitale visita ad alcune trincee della grande guerra. Prenotazioni entro le ore 19,00 di venerdì 27 settembre chiamando Michela Andreatta (347‐0442737; caiprenotazionigite@hotmail.com) o Massimo Casciani (334‐7736678; brunico.bolzano@ana.it). Programma.

L’attività culturale del CAI di Brunico in programma nel 2019 è la seguente:

30 maggio: “Il sergente di ferro”, incontro con Ingrid Qualizza
8 agosto: “L’ombra di Baloo”, l’esperienza di Bepi Pinter
13 ottobre: escursione culturale Santuario di San Romedio
19 ottobre: Convegno del CAI Alto Adige “Cambiamento Climatico nelle Alpi”
24 ottobre: serata culturale, «In cima, insieme» con Nives Meroi e Romano Benet – locandina
8 novembre: Serata di presentazione gite

L’attività culturale svolta nel 2018:

18 luglio: Rappresentazione teatrale: In capo al Mondo – in viaggio con Walter Bonatti
11 agosto: Incontri con l’autore, presentazione libro “Eravamo immortali” di Maurizio Zanolla “Manolo” ANNULLATA DALL’AUTORE
23 ottobre: Proiezione pellicola del Filmfestival presso l’UFO
27 ottobre: Partecipazione al convegno CAI Alto Adige “Grandi carnivori” a Bolzano (CULT)