Su proposta del consigliere Marco Mattiato, dall’inizio del 2023 è stato messo in cantiere un nuovo, entusiasmante quanto difficile progetto: costituire un coro del CAI di Brunico. Dai timidi tentativi di portare a termina qualche canto nei momenti poco ufficiali, tra una salsiccia e un bicchiere, si è infatti passati a fare delle vere e proprie prove di coro, per cercare di raggiungere un livello accettabile. Indubbiamente non è facile, mancando un vero e proprio maestro che indirizzi le varie voci e considerando la limitata conoscenza musicale della maggior parte dei coristi, ma l’entusiasmo di Marco si sta propagando su tutto il gruppo di soci e – ci auguriamo – i risultati prima o poi arriveranno.

Il neonato coro si è esibito per la prima volta in occasione della gita di apertura del 21 maggio 2023: diretto da Vittorio De Zordo, il coro ha eseguiti sei canti scelti tra quelli della tradizione montanara e alcuni popolari, riscuotendo un buon successo. E’ seguita una nuova esibizione durante le Feste della Città, sabato 22 luglio 2023, quindi in occasione del Natale del CAI del 16 dicembre 2023 ed ancora alla gita di apertura il 2 giugno 2024. Ma non sono mancate esibizioni estemporanee durante alcune escursioni sociali.

Le prove proseguono quasi regolarmente con sempre nuovi canti, per creare un repertorio il più vario possibile.

Il coro è composto sia da voci femminili che maschili e attualmente composto da 19 elementi (tutti soci CAI), suddivisi in soprani, contralti, tenori e bassi: le prove stanno dando buoni risultati, visto che alcuni brani già ora vengono eseguiti a due o tre voci.

Composizione del Coro:

Responsabile: Marco Mattiato

Soprani: Patrizia Dalle Pezze, Gabriella Lenzi, Maria Pia Pizzolli

Contralti: Barbara Arena, Gabriella Floriani, Roberta Franzolin, Sandra Mayer, Antonella Rettore

Tenori: Tiziano Agnoli, Mauro Callegari, Lucio Manzolli, Antonio Zoppino

Bassi: Massimo Casciani, Antonio Erroi, Lorenzo Magro, Marco Mattiato, Giorgio Scalzini, Osvaldo Zambelli

Direttore: Vittorio De Zordo

Repertorio:
Benia Calastoria
I gobeti
Improvviso
Joska la Rossa
La montanara
Lo spazzacamino
Rifugio Bianco
Signore delle cime
Sognando California
Stagioni di pace
Stille Nacht
Vecchio scarpone
Vinassa vinassa