Il 2024 è l’anno del Centenario della sezione CAI di Brunico.

Il Direttivo ha in programma per quell’anno speciale le seguenti iniziative:

100 cime per 100 anni

Partirà già a gennaio 2024 ed è chiamata “100 cime per 100 anni”: i soci della sezione saranno chiamati a salire 100 cime già individuate per celebrare ognuno dei cento anni di vita del CAI di Brunico. Link a questa iniziativa.

Alta Via Aurina

Altra attività di spicco è la progettazione dell’Alta Via Aurina/Ahrner Höhenweg, un percorso a tappe (ben 9 più 4 varianti più semplici) che si snoda tutto attorno alla valle Aurina, con partenza ed arrivo a Brunico: il progetto, molto ambizioso, è apprezzato sia dalle sezioni AVS di Campo Tures e di Valle Aurina, nonché dall’Associazione Turistica di Campo Tures e Valle Aurina che in parte lo sostengono. L’alta via, il cui itinerario è stato già completamente percorso in questa estate, sarà oggetto di una pubblicazione bilingue che verrà stampata e distribuita.

Nell’estate 2024 tutto il percorso verrà inaugurato con una STAFFETTA, i cui dettagli verranno specificati in seguito. Inoltre sabato 20 luglio 2024 nella sala FORUM della Cassa Raiffeisen di Brunico l’Alta Via Aurina verrà inaugurata ufficialmente alla presenza delle Autorità.

Libro sulla storia del CAI di Brunico

I cento anni del CAI di Brunico verranno anche celebrati ripercorrendone la storia, dalla fondazione ai giorni nostri, in un libro realizzato da Vittorio De Zordo che verrà stampato in un buon numero di copie: il testo contiene fatti, aneddoti, nomi, montagne e rifugi: insomma siamo certi che per i soci con un po’ di bollini nella tessera sarà un prezioso salto nel passato, per i tanti soci che da poco hanno iniziato a frequentare il CAI servirà a capire e a far propri i valori che sono insiti nel nostro club.

Attività alpinistica

Nell’estate 2024 verrà organizzata la salita ad un’importante e prestigiosa cima delle Alpi, il Monviso (3851m) nelle Alpi Cozie. Il Monviso è la montagna simbolo del nostro Club Alpino Italiano, in quanto fu a seguito della sua salita, nell’agosto del 1863, che Quintino Sella decise di fondare anche in Italia un Club Alpino.

Inoltre, se le condizioni lo consentiranno, c’è anche il progetto di aprire una via di arrampicata dedicandola ai cento anni della sezione.

Manifestazione ufficiale

Tenete a mente questa importante data: il 19 ottobre 2024 infatti nelle sale del nuovissimo Centro NOBIS di Brunico verrà celebrato ufficialmente il Centenario con una manifestazione, alla presenza di varie autorità non solo CAI, che andrà a ripercorrere tutte le iniziative intraprese e portate a termine nel 2024. In tale occasione verrà allestita una MOSTRA FOTOGRAFICA e verrà proiettato un VIDEO rievocativo realizzato dal socio Roberto Tartaglia con Flycamera sulla storia e l’attività del CAI di Brunico. Saranno consegnati ai presenti il libro sulla storia, la brochure dell’Alta Via Aurina, oltre ad un gadget.

Scrivono di noi

Lo Scarpone.it, 30 gennaio 2024 – link