L’Alpinismo Giovanile ha lo scopo di far conoscere ai giovani (8-18 anni) la montagna in modo corretto e responsabile, avviare i giovani alla pratica dellescursionismo e delle altre attività di montagna, garantire la sicurezza e favorire la consapevolezza delle proprie capacità e limiti, diffondere la conoscenza e il rispetto per la natura, promuovere e/o aderire ad incontri e scambi. Sono i principi contenuti nel Progetto Educativo del Club Alpino Italiano.

In poche parole, noi dell’alpinismo giovanile portiamo i ragazzi in montagna, cerchiamo di far loro apprezzare le bellezze della natura e di trasmettere loro la passione per il Cai e per i nostri monti.

Per fare questo proponiamo i corsi di alpinismo giovanile, consistenti in una serie di escursioni in cui, oltre a percorrere sentieri, trattiamo vari argomenti legati alla montagna.

In questa pagina dedicate all’alpinismo giovanile trovi tutte le informazioni sul gruppo giovanile del CAI di Brunico, i programmi delle varie attività e le notizie relative alle uscite dei corsi, ma anche la sua storia, fatta di tante camminate in montagna, corsi e … divertimento.

Per contattare il Gruppo giovanile del CAI di Brunico si può contattare il responsabile del gruppo Mirco Pomati (agbrunico@hotmail.com).

L’attività giovanile (30° Corso AG) è la seguente:
12 giugno: da Brunico a Montevila e visita al Maso delle Erbe
26 giugno: in bicicletta da Brunico a Mantana
17 luglio: escursione a Valdaora
7 agosto: ricerca con cani del soccorso alpino della Guardia di Finanza
5 settembre: Lago di Dobbiaco
25 settembre: San Giorgio, rive dell’Aurino

Gita del 12 giugno 2021 a Montevila
Cari ragazzi finalmente si parte! Sabato 12/06/21 alle ore 8:30 partiamo con il treno dalla stazione dei treni di Brunico. Vi chiedo di essere tutti molto puntuali, quindi almeno 15 minuti prima della partenza (il treno non aspetta). PORTARE IL SUDTIROL PASS OPPURE IL COSTO DEL BIGLIETTO E’ DI 1,5€. Prenderemo il treno fino a Perca e poi a piedi raggiungeremo il maso delle erbe a Montevila, dove avremo una visita guidata. In questa giornata andremo alla scoperta di diverse piante ed erbe. Il pranzo sarà al sacco. Il ritorno a Brunico sarà a piedi. Il luogo di ritrovo per il ritorno sarà la sede del CAI di Brunico in via Vecchia nr.6 presso Bocciodromo – entrata posteriore presso i garage. Ritorno previsto per le ore 15:30. Abbigliamento da escursione, in base al tempo poi ricordarsi: cappellino/crema/occhiali/giacca a vento/eventualmente ombrellino o mantella da pioggia ecc….Guardate il meteo la sera prima di partire! Anche per il 2021 dovremo prestare attenzione ad alcune regole igienico-sanitarie per poter fare in sicurezza le nostre attività. Per partecipare a questa escursione è obbligatorio per tutti i ragazzi portare la mascherina. Durante la camminata bisognerà mantenere le distanze e quindi si potrà camminare senza mascherina. Nel momento in cui ci fermeremo e saremo nuovamente in gruppo tutti dovranno indossare la mascherina. Dotare eventualmente i ragazzi anche di disinfettante per le mani. In allegato inoltro un’autocertificazione che ogni genitore dovrà consegnare la mattina della gitaSENZA QUESTO DOCUMENTO NON SARA’ POSSIBILE PRENDERE PARTE ALL’ESCURSIONE. Come sempre vi chiediamo di comunicarci se il/la ragazzo/a partecipano o no alla gita. [10.06.2021]

A giugno 2021 partirà il 30° corso di alpinismo giovanile organizzato dal C.A.I. di Brunico per giovani delle classi dalla seconda elementare alla terza superiore, con lo scopo di far conoscere la montagna in tutte le sue forme. Durante le varie uscite avremo modo di parlare di sicurezza, di rispetto della natura ma anche di divertirci in un ambiente sano e bello, assieme a tanti nostri amici. Tutti i dettagli sul programma del corso li potrete trovare a questo link.

Per l’iscrizione è necessario compilare il modulo di adesione al corso e versare la quota di iscrizione al CAI 2021. Quest’anno, visto il periodo particolare, vogliamo venire in contro alle vostre famiglie e per partecipare alle escursioni basterà essere iscritti regolarmente al CAI non ci sarà un costo aggiuntivo per il corso di alpinismo giovanile.
Attenzione: le iscrizioni si chiudono il 10 giugno 2021!

Le date delle escursioni sono:
12 Giugno => Maso delle Erbe a Montevila
26 Giugno => Escursione in bicicletta a Mantana
17 Luglio => Escursione in zona Valdaora
07 Agosto => Dimostrazione del Soccorso alpino Guardia di Finanza
05 Settembre => Lago di Dobbiaco
25 Settembre => Rive dell’Aurino

Per ulteriori informazioni potete contattare Mirco Pomati (responsabile del gruppo giovanile; 349-6956786 – email: agbrunico@hotmail.com) o chiedere all’insegnante della scuola elementare Nicoletta Nicolini. Noi siamo pronti e motivati a portarvi in montagna a fare delle entusiasmanti esperienze, vi aspettiamo numerosi!

Modulo di iscrizione al 30° corso 2021

Modulo di iscrizione al CAI (solo per nuovi soci CAI)

Flyer corso 2021

Programma del corso